ALASSIO ALLE PRESE CON IL MARE…

Lunedì 15 luglio 2019: Alassio questa mattina si è svegliata con il sordo rumore delle onde che si infrangevano sulla riva, divorata e scarnita dagli stessi marosi. Una nuova mareggiata che ci restituisce un litorale in sofferenza. Nella foto sopra siamo vicino al molo di Alassio, a levante del Pontile Bestoso.

Viene vanificato così lo sforzo economico messo in campo all’inizio di questa estate da parte dei balneari, con il ripascimento del litorale della Baia del Sole, che avrebbe dovuto migliorare la quantità e la qualità dell’arenile alassino.

I titolari dei bagni marini sono corsi ai ripari ritirando le prime file di sdraio e lettini, ma le onde hanno raggiunto persino quelle più a monte provocando, in alcuni casi, anche danni…

Qui sotto le immagini della forza del mare nella nostra spiaggia, in un video della mattinata del 15 luglio 2019.

 

CONTRIBUTI


Riportiamo quanto reperito su FB nel profilo dell’amico Lorenzo Rosso, grande estimatore di Alassio e della sua spiaggia, che contrappone l’immagine di una spiaggia inesistente a quella dei suoi ricordi di ragazzo.

LA “MIA” ALASSIO CHE NON ESISTE PIÙ

« L’avevo percorsa tante volte, camminando sul bagnasciuga, a volte arrivando fino a Laigueglia per poi fare subito ritorno ai “Bagni Don Bosco”. Erano gli anni in cui Alassio era la meta estiva delle mie vacanze in colonia. Una spiaggia zeppa di ricordi: il bagnino siciliano, scuro come un moro, ritto sulla barca in mezzo al mare con sullo sfondo l’isola Gallinara, a sorvegliare le prime nuotate, fino ai gustosi tranci di pizza che divoravo sulla sedia a sdraio sotto l’ombrellone facendo attenzione a non macchiare la tela con il sugo di pomodoro. Adesso le immagini del mare che ad intervalli regolari si riprende la “mia” spiaggia, (nonostante continui e costosi ripascimenti) suscita un sentimento di profonda tristezza. Davvero la spiaggia delle mie estati alassine non esiste più? Vi prego; ditemi che non è vero! »

immagini di proprietà del sito www.lastampa.it

HOTEL BEAU RIVAGE

L’Hotel Beau Rivage, nella semplicità di un’ambiente caldo ed accogliente, si affaccia sul mare ed è aperto tutto l’anno. Le camere hanno telefono diretto, frigo-bar, cassaforte, TV satellitare. Possibilità di parcheggio.